Realizzazione di residenze per artisti ispirate a Gaudì in Spagna
MENZIONE D’ONORE
Nel contesto del concorso internazionale di progettazione “Gaudì La Coma Artists’ Residence”, attivato al fine di celebrare l’eredità artistica e intellettuale del maestro Antoni Gaudì, si è sviluppata una composizione volumetrico-architettonica a Huesca, in Spagna, denominata per l’appunto “La Coma”, comprendente residenze per artisti e spazi didattici.
Un complesso edilizio pensato secondo i principi cardine dell’architetto Gaudì: armonia, plasticità, colore e natura.
Dettagli
Stato: Concorso di Architettura
Cliente: Gaudì La Coma Artists’ Residence – Gaudi Knowledge Association e Ingenium Lab
Design team: M. Valagussa, P. Giromini, E. Ivanova
Luogo: Huesca (Aragona – Spagna)
Ambito: Privato
Settore: Ricettivo
GALLERY
Descrizione
Il progetto propone una struttura architettonica che si integra nel paesaggio e ne ridefinisce spazi ed estetica. L’impianto di base segue il profilo collinare del luogo con forme sinuose e organiche, distribuendosi su due livelli principali accompagnati da una serie di terrazzamenti secondari.
Nel dislivello tra i due piani principali trovano posto gli ambienti funzionali all’ospitalità e alle attività laboratoriali. Al livello superiore, formato da un’ampia terrazza aperta che si sviluppa in lunghezza seguendo il profilo della collina, trovano posto un giardino botanico e un parcheggio ombreggiato da una copertura a lastre metalliche. Tra le due aree si apre la scalinata monumentale che, passando al di sotto della terrazza, conduce al livello inferiore. Qui, riparato dalla terrazza superiore, si snoda un lungo portico da cui si accede agli ambienti interni del complesso. Sul lato opposto, il portico si apre al paesaggio che digrada in terrazzamenti verdi abbelliti da grandi aiuole e piante ad alto fusto. I pavimenti del portico, dei terrazzamenti e il colonnato sono rivestiti con frammenti colorati di ceramica riciclata, tributo alla cifra stilistica di Gaudì. Il colonnato, ispirato alla forma delle vicine montagne, è monumentale e caratterizza tutto l’ambiente circostante. I terrazzamenti creano uno spazio onirico, ideale per la meditazione.
All’interno, il complesso dispone di 4 residenze per artisti da 65 mq ciascuna, un ostello con 20 camere da 25 mq, un’area cucina e ristoro, una zona co-working e 4 aule per workshop multifunzionali conformabili tra loro attraverso pareti scorrevoli.
Il progetto, sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia, prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura del parcheggio a servizio del complesso residenziale e un sistema di drenaggio e raccolta delle acque provenienti da tutta la porzione di collina interessata dall’intervento.
Stato: Concorso di Architettura
Cliente: Gaudì La Coma Artists’ Residence – Gaudi Knowledge Association e Ingenium Lab
Design team: M. Valagussa, P. Giromini, E. Ivanova
Luogo: Huesca (Aragona – Spagna)
Ambito: Privato
Settore: Ricettivo