ITS ANgelo rizzoli
Innovazione, modernità, continuità. Con queste parole chiave si può riassumere il progetto per l’ampliamento del complesso scolastico “Pavoniano Artigianelli” al fine di ricavare spazi didattici destinati all’ITS Angelo Rizzoli. Obiettivi cardine del progetto sono: la velocità d’esecuzione, l’economicità dell’intervento, il dialogo del nuovo con l’esistente.
Il risultato è un edificio moderno, elegante nella semplicità delle linee e articolato a livello funzionale. Educativo anche sotto il profilo green e ideato avendo sempre ben presenti le necessità concrete di formazione e di vivibilità degli spazi, espresse dai potenziali fruitori dell’edificio.
Dettagli
Stato: Concept
Cliente: ITS Angelo Rizzoli
Design team: M. Valagussa, M. Paludo, G. La Marchesina, M. Ossola, S. Ardizzon, E. Brija, G. Elekou
Luogo: Milano (Lombardia – Italia)
Ambito: Privato
Settore: Scuola
GALLERY
Descrizione
La definizione volumetrica dell’edificio è stata suggerita dal luogo, caratterizzato da una complessità geometrica e dalla compresenza di assi di riferimento non congeniali tra loro. Dalla gerarchizzazione degli orientamenti e degli spazi esistenti, nasce la “Piazza”: un’area dal carattere urbano ma ad uso esclusivo della scuola e delle strutture sportive adiacenti, un primo spazio esterno polifunzionale. Il volume scuola, ermetico verso l’esterno, si apre sui fronti interni, entrando in dialogo con l’ambiente esistente.
Partendo dall’analisi dell’edificio scolastico e del “PalaPavoni” sono emersi i punti chiave che hanno definito il volto dell’intervento ex-novo: la serialità geometrica della facciata con l’alternanza di pieni e vuoti, unita al discostamento assiale delle cornici e l’alternanza cromatica a movimento della superficie.
Nel progetto la bicromia della scuola viene sovvertita: bianca la facciata e nera la cornice, che non è più legata ad ogni singola finestra ma evidenzia la sezione finestrata di ogni singolo piano. L’alternanza di pieni e di vuoti viene sottolineata da un ritmo cromatico definito dalle finestre e dalla pannellatura, mentre l’alternanza cromatica viene riproposta sulla sezione vetrata del vano scala grazie ai pannelli marcapiano e alle finestre a tutta altezza.
Il risultato progettuale è una facciata dal carattere moderno ed elegante che, pur creando un’autodeterminazione stilistica, trova uno stretto legame con il contesto. L’interno si sviluppa su oltre 1.200 mq di superficie utile alla didattica, comprendendo anche un auditorium polifunzionale.
La hall d’ingresso, in diretta connessione con il front office, viene pensata come uno spazio informale e polivalente, mentre gli spazi di collegamento tra i vari ambienti sono strutturati in modo tale da permettere di essere utilizzati come “estensione dell’ambiente aula”. Anche tra le aule stesse è possibile prevedere pareti scorrevoli per poter rendere maggiormente flessibili gli spazi didattici, grazie all’abbondante luminosità naturale garantita dalle facciate vetrate.
Stato: Concept
Cliente: ITS Angelo Rizzoli
Design team: M. Valagussa, M. Paludo, G. La Marchesina, M. Ossola, S. Ardizzon, E. Brija, G. Elekou
Luogo: Milano (Lombardia – Italia)
Ambito: Privato
Settore: Scuola