GREEN SAILING UNFOLDED ALLA FLORALIES INTERNATIONALES DE FRANCE
SECONDO PREMIO
L’installazione progettata per l’area espositiva di Euroflora 2025 alle Floralies Internationales intende interpretare il tema generale della manifestazione “giochi di piante” e presentare in anteprima uno dei simboli della kermesse genovese. Alla qualità estetica e realizzativa del progetto è stato riconosciuto il secondo premio per la categoria “giochi di fiori”.
Green Sailing Unfolded per la prima volta svela al pubblico l’Origami, un concetto di leggerezza strutturata attraverso procedimenti semplici, un gioco “serio” capace di trasformare una pratica quotidiana in espressione artistica. Esso interpreta la barca di carta che tutti noi abbiamo costruito da piccoli come base per un’installazione verde che mette in relazione il piano orizzontale e quello verticale.
Dettagli
Stato: Realizzato
Cliente: Porto Antico di Genova S.P.A.
Design team: M. Fraschini, S. Novarese, M. Valagussa
Luogo: Logis de la Chabotterie (Saint Sulpice Le Verdon – Vendée – Francia)
Ambito: Pubblico
Settore: Spazi pubblici
GALLERY
Descrizione
Presentata per la prima volta in occasione della 13° Floralies Internationales, Green Sailing Unfolded è l’installazione temporanea che intende svelare al pubblico uno degli elementi chiave di Euroflora 2025. L’opera che assume le sembianze della barca di carta che tutti noi abbiamo costruito da piccoli, si fa scultura, architettura e icona con una struttura in legno e ferro di grande scala, nata dall’assemblaggio di parti più semplici e impreziosita dall’allestimento del verde.
Piante della flora mediterranea, erbacee perenni, tradescanzia, salvia da fiore, lantana, gaura nelle sfumature del rosa, bianco e viola sono state collocate alla base della struttura a ricreare la spuma dell’incresparsi delle onde. Pannelli di saedum e griglie di tillandsie, invece, sono stati incastonati nelle vele per mettere in relazione il piano orizzontale (mare) con quello verticale (vela).
La progettazione, curata nei minimi dettagli, ha permesso di realizzare un’opera esteticamente bella, coerente con il tema generale della manifestazione e originale nel concept di progetto e nella selezione delle piante e dei materiali utilizzati. L’opera Green Sailing Unfolded intende farsi portavoce del processo creativo, interpretando l’Origami come quel “Gioco” capace di trasformare figure semplici in strutture tridimensionali complesse, e oggetti di uso comune come semplici fogli di carta in opere d’arte uniche e irripetibili.
L’Origami è un’immagine chiara e “iconica”, con un valore prevalentemente di immagine visiva, ma capace di occupare un suo spazio acquistando una dimensione tattile e di modifica e interazione continua con il fruitore. Il foglio di carta, da cui prende origine, rappresenta un materiale per definizione leggero e sottile, privo di qualsiasi caratterizzazione strutturale; la piega, l’operazione artificiale, avvicinando superfici prima lontane, dona a quel materiale leggero una sua conformazione spaziale. Nel progetto questa strategia è stata interpretata come graduale transizione dalla massa del suolo alla leggerezza dell’aria, trasponendo gli elementi verdi su una struttura elegante che punta verso il cielo.
Stato: Realizzato
Cliente: Porto Antico di Genova S.P.A.
Design team: M. Fraschini, S. Novarese, M. Valagussa
Luogo: Logis de la Chabotterie (Saint Sulpice Le Verdon – Vendée – Francia)
Ambito: Pubblico
Settore: Spazi pubblici