Nascono le “Lettere al giardino”, la rubrica mensile per Villegiardini, che tratta di architettura del verde. La firma è quella del direttore tecnico di Urges Marco Fraschini.
Perché dedicare all’architettura del verde una rubrica? Come nasce “Lettere al giardino”
Il bisogno umano di contatto con la natura trova la sua espressione nei progetti di architettura del verde firmati Urges. Giardini e realizzazioni verdi che conquistano lo sguardo e regalano benessere al corpo e alla mente, gli spazi verdi non sono semplici cornici o decorazioni inserite in un progetto più grande, bensì elementi chiave di un progetto capaci di
suscitare emozioni uniche nell’animo di chi li vive. I vantaggi del giardino non sono solo estetici, ma coinvolgono anche la salute e influiscono positivamente sulla qualità della vita.
L’architettura del verde nella visione dell’autore
Tutta la passione e la competenza in materia di architettura del verde che Urges sa portare nei suoi progetti derivano direttamente dal direttore tecnico Marco Fraschini.
Architetto, con una grande esperienza nel settore pubblico e privato, è stato protagonista di grandi trasformazioni urbanistiche su Milano e provincia. Da sempre appassionato di natura e giardini, in tutti i suoi progetti cerca di valorizzare gli spazi verdi in relazione al contesto in cui sono inseriti.
Autore del libro Progetti di giardini e storico collaboratore della rivista Villegiardini. La sua penna, che ha firmato diverse rubriche per la rivista come “Il Giardino” e “Il tempo verde”, torna a scrivere sul periodico di settore con “Lettere al giardino”.
I contributi dell’arch. Fraschini per la rivista approfondiscono il rapporto tra progetto e scelta delle piante, indagano il giardino come spazio di convivenza tra elemento naturale e artificiale e ripercorrono aspetti di vita privata e professionale legati al verde.