The Green Hill, realizzazione di edificio residenziale a Cantù
La riqualificazione di un ex mobilificio dismesso diviene l’occasione per proporre un edificio residenziale condominiale, ecosostenibile sotto il profilo dei fabbisogni energetici, su tre livelli, modellato come una collina, nel quale tutti gli ambienti siano raggiungibili attraverso un percorso ciclopedonale nel verde. Una soluzione di pregio, per un totale di circa 24 appartamenti, con vista sulle montagne circostanti e finiture di alto livello.
Dettagli
Stato: Concept
Design team: M. Valagussa, C. Perego, E. Ivanova, M. Paludo, G. La Marchesina
Luogo: Cantù (Como – Lombardia – Italia)
Ambito: Privato
Settore: Residenziale
GALLERY
Descrizione
Adiacente al centro di Cantù, il complesso immobiliare sviluppa una volumetria di circa 10.000 mc, distribuiti per una lunghezza di oltre 70 metri. La lunghezza del fabbricato e, di conseguenza, del sedime edificabile ha spinto a individuare una soluzione dedicata, che risultasse qualificante dell’intero progetto, attraverso un percorso ciclopedonale in grado di abbracciare tutti i livelli dell’edificio e condurre il condomino e/o il visitatore in un ambiente naturalistico, con vista sulle montagne circostanti. Una struttura di acciaio, vetro e cemento armato accoglie circa 24 appartamenti, eventualmente distribuibili secondo le diverse esigenze, tutti dotati di terrazzo con affaccio e accesso alla “collina verde” di copertura.
Le odierne tecnologie impiantistiche e di isolamento termico garantiscono l’ecosostenibilità del fabbricato, classificando le unità immobiliari in classe energetica A o superiore. Al piano terra, che diventa sottostrada accedendo dall’ingresso principale, trovano posto le autorimesse, collegate ai piani superiori attraverso il vano scala e due ascensori posti alle estremità dell’immobile.
L’ingresso del condominio, disegnato in forma di hall di ingresso in stile luxury, è collocato al piano primo, che diventa terra accedendo pedonalmente dalla strada superiore, e distribuisce i vari livelli per mezzo di una scala a forma elicoidale. Sul fronte est del piano primo, un elegante appartamento, dotato di piscina a sfioro e area wellness, si affaccia verso il gruppo del Monte Rosa, coniugando riservatezza e vista panoramica.
All’ultimo piano, al quale si accede per mezzo di ascensore a chiamata riservata, l’attico, a tutta superficie, colpisce per l’ampiezza della vista che dai rilievi del Lago di Como spazia sino al Monte Rosa e oltre, nelle belle giornate sino alle Alpi Liguri. Una qualità superiore diffusa caratterizza le unità immobiliari, donando agli appartamenti uno stile elegante e ricercato.
Stato: Concept
Design team: M. Valagussa, C. Perego, E. Ivanova, M. Paludo, G. La Marchesina
Luogo: Cantù (Como – Lombardia – Italia)
Ambito: Privato
Settore: Residenziale